Occhiali da sole

Anche sugli occhiali da sole perseguiamo la filosofia BARICOLANDO.  La qualità per prima cosa, strizzando  un occhio alla raffinatezza al design e al look, si perché volenti o nolenti un occhiale da sole si fa notare in primis per il suo disegno, per quel velo di mistero che ci dona…

La qualità che perseguiamo è soprattutto sulle lenti, poiché sono loro che proteggeranno i nostri occhi, devono garantire gli standard di sicurezza regolamentati dalla comunità europea e se possibile, in base al prodotto, superarli come prestazioni. Forse non sapete che gli occhiali da sole comprati sulle bancarelle piuttosto che dagli ambulanti, on in negozi al di fuori dei canali di Ottica, a parte la scarsa qualità dei materiali, non testata ne garantita, non offrono nessuna protezione dai raggi solari, certo le lenti sono colorate, ma tolgono solamente il fastidio dell’abbagliamento non filtrano i raggi UV-A e UV-B, dannosissimi per i tessuti oculari, questi sono i primi responsabili di patologie quali CATARATTA, DEGENERAZIONI MACULARI varie (maculopatie), RETINOPATIE.

spettro elettromagnetico

Non bisognerebbe mai sottovalutare  la potenza dei raggi solari, se sono in grado di far dorare più o meno intensamente la vostra pelle, ricordatevi che sono in grado di produrre gravissimi danni fotochimici alle strutture oculari, spesso e volentieri irreversibili!

Un occhiale da sole andrebbe sempre portato da tutti, neonati, bambini, giovani, uomini, donne, anziani, soprattutto in quelle giornate invernali con quella fastidiosa luce bianca che viene riflessa nell’ambiente dalla nebbiolina, proprio in quelle occasioni come in alta montagna o in alto mare i pericoli dei raggi solari sono più presenti, poiché sono presenti più raggi UV.

Gli occhiali da sole vengono divisi in diverse categorie e più in particolari le lenti dette anche filtri, vengono classificate dalle leggi in materia in categorie come segue:

CATEGORIA

TRASMITTANZA

ASSORBIMENTO + RIFLESSIONE

GUIDA DIURNA

GUIDA NOTTURNA

CAT. 0

da 80% a 100%

dal 20% a 0%

SI

SI

CAT. 1

da 43% al 80%

dal 57% al 20%

SI

NO

CAT. 2

dal 18% al 43%

dal 82% al 57%

SI

NO

CAT. 3

dal 8% al 18%

dal 92% al 82%

SI

NO

CAT. 4

dal 3% al 8%

dal 97% al 92%

NO

NO

A seconda della fonte luminosa da cui ci si deve riparare, si ricorrerà alla categoria di occhiali da sole più corretta. Solitamente un buon occhiale da sole è in Categoria 3 e offre un’ottima protezione in quasi tutte le condizioni luminose; per condizioni particolarmente critiche come alta montagna, ghiacciaio, mare aperto, o per gli occhi delicati dei più piccoli, o per soggetti affetti da patologie a carico del sistema visivo esiste la Categoria 4 che adotta delle lenti speciali in grado di assorbire la quasi totalità della luce (dal 92% al 97%).

Esistono poi innumerevoli protezioni accessorie che possono essere integrate nel vostro nuovo occhiale da sole, come il fotocromatico, la polarizzazione, lo spectral control, che oltre a rendere l’occhiale ancora più protettivo vi restituiranno una visione più confortevole e si adatteranno a maggiori condizioni luminose.

Fotocromatico

La capacità, fotochimica, della lente di adattarsi alle più svariate condizifotocromaticooni luminose. E’ l’unico filtro solare dotato di doppia categoria “CAT. 2/3” , poichè in scarse condizioni luminose rimarrà più chiaro, mentre più diventa intensa la radiazione luminosa più la lente si scurisce.

video @Copyright Carl Zeiss Vision® Italia Spa, per gentile concessione.

video @Copyright Serengeti® Italia, per gentile concessione.

Polarizzato

La capacità, fisica, del filtro di eliminare al 99.9% i riflessi della luce solare diffusa. La luce che arriva a terra dopo essere stata riflessa dall’atmosfera, e/o da uno specchio d’acqua o dall’asfalto della strada, presenta un certo grado di polarizzazione, traducibile con sensazione di abbagliamento dovuta alla diffusione irregolare dei raggi solari.

polar_nopolar_si

Perché rinunciare ai dettagli per colpa della luce riflessa?  Con le lenti polarizzanti  sarà tutta un’altra visione. I fotografi e i pescatori conoscono da tempo i benefici delle lenti polarizzanti.

Spectral Control

  • E’ un nuovissimo tipo di tecnologia, esclusiva di Serengeti®, in grado di migliorare il contrasto e i colori, attraverso un sofisticato sistema di equalizzazione della luce. Questo sistema brevettato da Serengeti®, blocca il 95% della luce blu prevenendo così:

abbagliamento visivo,

danni alla retina e rischi di sviluppo prematuro della DMLE (Degenerazione Maculare Senile).

 

video @Copyright Serengeti® Italia, per gentile concessione.

 

Written by Stefano